top of page
Conscientia - Caeruleo_edited.jpg

CONSCIENTIA

Acquerello su Tela

consapevolézza - dal latino conscientia - L’esser consapevole; cognizione, coscienza: avere coscienza di sé stessi; agire con piena consapevolezza

 

In psicologia, con il termine consapevolezza si intende la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito e delle proprie risposte comportamentali. Si tratta di un processo cognitivo distinto da sensazione e percezione.

 

Ed è proprio questa esperienza sensoriale e personale che viene evidenziata in questa serie di dipinti, dove viene mostrata una ragazza intenta conoscersi e accettarsi per arrivare a una più consapevole identità femminile.

 

La femminilità non è solo un discorso estetico: femminile non è mero abbellimento, ma vuol dire comunicare con sé stessi e con l’impressione che abbiamo di noi, con le sensazioni più viscerali fino ad arrivare alla nostra più profonda essenza. Ma non sempre ciò avviene senza difficoltà. In questo risveglio di femminilità, infatti, la donna affronta spesso sensi di colpa, vergogna, e tutte le inibizioni che nascono dal tentativo di reprimere sé stesse per adattarsi a canoni di una società a cui non sente di appartenere.   

  

La consapevolezza di sé stessi risulta essere quindi un processo lungo e faticoso, lungo anche un’intera vita, che passa per continue nuove interpretazione della propria interiorità, e delle mille personali sfaccettature, espresse nei dipinti tramite i diversi colori utilizzati.

 

Una esperienza che si rivelerà essere però necessaria, che porterà a riconosce le proprie emozioni, a rispettare il proprio ‘sentire’ e a raggiungere infine una piena ricchezza interiore, sprigionata anche nelle opere per mezzo della foglia oro.

bottom of page